Annunci di Lavoro

Servire la Birra

La birra, come ogni bevanda che si rispetti, deve essere servita in modo appropriato, nell'apposito bicchiere e alla giusta temperatura. Date le innumerevoli varietà di birra, sarebbe impossibile elencare per ogni tipologia le modalità di servizio, ma possiamo tuttavia indicarvi i bicchieri da birra e gli abbinamenti consigliati.

Il bicchiere altglas è caratterizzato da una forma cilindrica sottile, particolarmente indicato per le birre ambrate alt, non ne altera le qualità.

Il baloon risulta invece essere consigliato per birre di meditazione, corpose e intense, in quanto la superficie permette di apprezzarne l'aroma.

Il boccale di vetro spesso lavorato per il perlage è il bicchiere da birra più conosciuto, ideale per conservare la freschezza della bevanda, è adatto a birre schiumose.

La pinta è il bicchiere più idoneo per servire le birre stout, in quanto la forma del bicchiere, e la dilatazione sotto l'orlo, permette di valorizzarne la crema.

Il calice a tulipano è indicato per birre particolarmente profumate, in quanto la forma svasata del bicchiere ne esalta e ne valorizza l'aroma e i sentori.

Il calice a chiudere è perfetto per contenere le birre con molta schiuma, in quanto la forma che si restringe verso l'alto alza la schiuma ma impedisce che essa trabocchi.