LA Birra

La birra è indubbiamente una delle bevande alcoliche più conosciute e apprezzate in ogni parte del mondo. Preparata con ingredienti quali acqua, lievito, orzo, malto, luppolo e aromi, la birra ha una gradazione alcolica che varia dal 3% al 5% a seconda della tipologia.

Il colore della birra dipende dalla varietà e può variare dal giallo molto chiaro fino al rosso scuro intenso tendente al nero. Il sapore della birra è dolce, con un retrogusto amarognolo.

Le origini di questa bevanda si perdono nella notte dei tempi; sembra infatti che la birra sia nata grazie ai Sumeri circa 6.000 anni fa, anche se fu la Mesopotamia ad inventare il mestiere del birraio.

Con il passare degli anni la produzione e la consumazione della birra si diffuse in moltissimi paesi, fino a diventare una delle bevande più amate e degustate in diverse occasioni.

La classificazione della birra avviene in base alla gradazione alcolica; a cominciare dalle analcoliche, con una gradazione massima del 0,6%, le light, dal 1,5% al 3%, le normale, comprese tra i 3 e i 4 gradi, le speciali, che non possono superare il 5% e le doppio malto che hanno una percentuale alcolica superiore ai 5 gradi.

Inoltre, a seconda di dove viene prodotta la birra, si possono apprezzare caratteristiche organolettiche differenti. Le ale (birre ad alta fermentazione) inglesi sono fruttate mentre quelle belghe sono speziate, le birre di frumento sono prodotte soprattutto in Belgio e in Germania, mentre le stout sono birre molto scure prodotte in Irlanda.

Publinord srl - Bologna - P.I. 03072200375 - REA BO 262516